Glossario

     
    A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z 
    • Genco (Generation Companies)

      Impianti di generazione caratterizzati da una potenza istallata complessiva di 15.000 MW, che il Gruppo Enel è stato obbligato a cedere entro il 2002.
    • Gestore dei Servizi Elettrici S.p.A. (G.S.E.)

      Compito del G.S.E. è quello di promuovere ed incentivare lo sviluppo delle fonti rinnovabili in territorio nazionale, predisposto dal provvedimento CIP6/92, e di gestire il Mercato dei Certificati Verdi. Il Gestore dei Servizi Elettrici S.p.A. rilascia la Garanzia d’Origine e i Certificati RECS (Renewable Energy Certificate System). Con il Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 28 Luglio 2005 L’AEEG assegna al G.S.E. il ruolo di “Soggetto Attuatore” per promuovere l’uso del fotovoltaico.
    • Gestore del Mercato Elettrico (GME)

      Società per Azioni costituita dal Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (GRTN). Il cui compito consiste nella gestione economica del mercato elettrico; a tale società è affidata l’organizzazione del mercato stesso secondo criteri di neutralità, trasparenza, obiettività, nonché di concorrenza tra produttori, assicurando altresě la gestione economica di un’adeguata riserva di potenza.
    • Gigawattora (GWh)

      L'unità di misura pari a 1.000,00 Megawattora (1.000.000,00 un milione di Kilowattora).
    • GNL (Gas Naturale Liquefatto)

      Idrocarburo leggero costituito prevalentemente da metano, convertito allo stato liquido mediante pressione atmosferica e temperatura a -­‐161C° (quindi sottoposto a un processo di rigassificazione al momento dell'utilizzo). Facilmente trasportabile, viene usato soprattutto come combustibile e carburante.