Glossario

     
    A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z 
    • Acquirente Unico (AU)

      Ai sensi del Decreto Bersani (decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79), art. 4, c. 1, il Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale costituisce una società per azioni senza fini di lucro denominata “Acquirente Unico''. La società stipula e gestisce contratti di fornitura al fine di garantire ai clienti vincolati la disponibilità della capacità produttiva di energia elettrica necessaria e la fornitura di energia elettrica in condizioni di continuità, sicurezza ed efficienza del servizio nonché di parità del trattamento, anche tariffario.
    • Alta tensione (AT)

      Tensione nominale di valore superiore a 35 kV e inferiore o uguale a 220 kV.
    • Altissima tensione (AAT)

      Tensione nominale di valore compreso tra 220 – 380 kV.
    • Ambito di competenza

      Ambito territoriale nel quale l'esercente svolge l'attività di distribuzione dell'energia elettrica in regime di concessione.
    • Ampère

      È l'unità di misura della corrente che prende il nome dal fisico francese André-­‐ Marie Ampère, uno dei padri dell'elettromagnetismo. La definizione dell'Ampère è la seguente: "un ampere è l'intensità di corrente elettrica che, se mantenuta in due conduttori lineari paralleli, di lunghezza infinita e sezione trasversale trascurabile, posti a un metro di distanza l'uno dall'altro nel vuoto, produce tra questi una forza pari a 2 ·∙ 10-­‐7 newton per metro di lunghezza".
    • Autoproduttore

      La persona fisica o giuridica che produce energia elettrica e la utilizza in misura non inferiore al 70 annuo per uso proprio ovvero per uso delle società controllate, della società controllante e delle società controllate dalla medesima controllante, nonché per uso dei soci delle società cooperative di produzione e distribuzione dell'energia elettrica di cui all'articolo 4, numero 8, della legge 6 dicembre 1962, n. 1643, degli appartenenti ai consorzi o società consortili costituiti per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili e per gli usi di fornitura autorizzati nei siti industriali anteriormente alla data di entrata in vigore del Decreto Bersani.
    • Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG)

      Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) o Autorità Organismo indipendente, istituito con la legge 14 Novembre 1995, n. 481, con funzioni di regolazione e di controllo dei servizi nei settori dell’energia elettrica e del gas. Inoltre, con l’entrata in vigore del Decreto Bersani, l’AEEG assume compiti specifici attinenti l’ambito del mercato vincolato come la determinazione delle tariffe, dei livelli di qualità dei sevizi e delle condizioni tecnico-­‐econmiche di accesso e interconnessione alla Rete di Trasmissione Nazionale.